La nostra Storia
Per San Valentino ho un regalo speciale: la mia storia “d’amore”.
Oggi voglio raccontarvi la storia del mio lavoro, della mia famiglia, della nostra passione. E un grazie a tutti quanti. Oggi non ti parlerò di piante, o di fiori, o di San Valentino.
O meglio.
Ti parlerò di tutto questo attraverso una “storia d’amore”.
La storia d’amore tra la mia famiglia e il nostro lavoro.
E la voglio dedicare a mio papà Angelo e a mia mamma Maria, per ringraziarli di essere stati, oltre che buoni genitori, anche ottimi maestri. Quello che so oggi lo devo a voi, alla vostra passione, al vostro impegno.
Se oggi Vivai Loda è una grande famiglia, è perché voi avete creduto prima di tutti in questo sogno. Questo articolo è il minimo
Ma, partiamo dall’inizio.
Era il 1960. Angelo e Maria, sposini novelli, appartenevano alla storica famiglia dei Loda della Vecchia Breda.
La famiglia di Angelo era composta da 13 fratelli, in quegli anni era dipendente presso una storica azienda: la Radiatori. Dopo aver dato la vita a ben 7 figli, Monica, Loredana, Germano, Fausto, Andrea, Stefania e Bruno, tutti nati tra il ’64 e il ’76, decide di lasciare il lavoro come dipendente e apre un piccolo vivaio garden e fiori nel paese natale: Cellatica. Inizia così la sua vita di dedizione alle piante e all’attività di giardinaggio.
Noi tutti cresciamo con l’aiuto di zia Luigina, sorella di mamma, che dà sempre grande supporto alla famiglia.
Via via che anche noi figli si diventa grandi, ci inseriamo mano a mano nell’attività di famiglia, per aiutare papà e mamma.
E tutti con dei compiti ben precisi: le femmine si occupano dei fiori e del garden, noi maschi aiutiamo papà con il vivaio e i lavori di giardinaggio.
Gli anni passano, anche noi a nostra volta abbiamo le nostre famiglie, e i nostri figli. E, esattamente come i nostri genitori con noi, piano piano, man mano che crescono, vengono accolti nell’attività.
Sono passati poco più di 40 anni dalla nascita di Vivai Loda. Anche se papà Angelo e mamma Maria, purtroppo, oggi non ci sono più, noi tutti siamo felici e orgogliosi di poter avere contribuito a fare diventare grande e stimata la nostra azienda familiare.
Loro sono sempre con noi, con la loro esperienza, con il loro supporto. Tutti noi vorremmo abbracciarvi forte e dirvi: grazie, grazie di cuore per questa meravigliosa possibilità che ci avete dato.
4 anni fa decidiamo di chiudere il negozio dedicato ai fiori. Monica e Stefania scelgono di fare le mamme a tempo pieno. Così, anche se con grande dispiacere, scegliamo di portare avanti la sola parte vivaistica, e dedicarci all’attività di giardinaggio, coltivazione e vendita di Olivi, Gerani, Stelle di Natale, verdure, e tanto altro ancora.
E non ci siamo solo noi familiari. Ci sono anche i nostri preziosissimi collaboratori. Enrico e Paolo, che supportano Loredana nella gestione del Garden F.lli Loda. Mentre per Vivai Loda S.a.s., dove siamo occupati io, Germano, Bruno e i nostri dipendenti Patricio, Alessio, Renato, Nicola, Pepo, Cilo, Sorin, Matteo, Samuel, Silvia e alcuni collaboratori esterni, ma che è come fossero di famiglia, come Riccardo e Alberto.
Vedi, alla fine questa storia ha un solo grande protagonista: l’amore, inteso come affetto verso le tante persone che negli anni sono state con noi e hanno dato il loro contributo, inteso come ringraziamento verso tutti i nostri clienti, quelli di sempre e quelli di una sola volta, che ci hanno permesso di essere qui oggi a raccontare più di 40 anni di attività.
Un grazie a tutti.
Fausto.